Crostata di mele rustica
Ciao golosi,
Avete già sentito parlare del Veganuary? Veganuary è un'organizzazione internazionale che incoraggia le persone di tutto il mondo ad adottare un'alimentazione vegana, o almeno più consapevole, durante gennaio e per il resto dell'anno.
Trovo questa campagna davvero fantastica! Ci permette di testare nuove ricette e di sensibilizzarci sull'argomento... Ho cercato di nutrirmi in modo vegano per tutto il mese di gennaio dell'anno scorso, il che è stato sinceramente difficile per me :o)
Per questo mese di gennaio, avevo quindi voglia di proporvi una ricetta golosa e vegana.
Una crostata di mele rustica ultra golosa che piacerà a tutti :o)

Per uno stampo per crostata design da 30 cm (circa 15 porzioni), vi occorre:
- 310gr di farina di farro
- 225gr di burro (burro vegetale)
- 80gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 42gr di noci
- 200gr di farina di farro
- 50gr di fiocchi d'avena
- 160gr di zucchero di canna grezzo
- 100gr di olio di colza
- 100gr di composta di mele
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 4 mele
- 200gr di composta di mele
- 100gr di zucchero
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
Inizieremo preparando la pasta frolla alla farina di farro.
Pasta frolla
Versate 310gr di farina di farro, 225gr di burro (burro vegetale), 80gr di zucchero e 1 pizzico di sale in una ciotola.
Ho usato burro vegano acquistato alla Migros. È il marchio V-Love (Vegan Bloc). Ha lo stesso aspetto di una classica confezione di burro e il sapore è neutro. :-)

Impastate brevemente gli ingredienti con la foglia (K) della vostra impastatrice fino ad ottenere una consistenza simile al crumble. (Vedere la seconda foto qui sotto).
Una volta ottenuta questa consistenza, finite di impastare la pasta a mano per avere un impasto liscio.

Preparate uno stampo per crostata design e ungetelo con lo spray antiaderente.
Per questa ricetta, ho scelto di usare questo stampo per crostata dai bei bordi. Darà alla vostra crostata una bella finitura.

Posizionate la pasta tra due fogli di carta da forno e stendetela a 3 mm di spessore usando le barrette per biscotti e un mattarello.
Per evitare che la pasta si attacchi, ho spolverato la carta da forno con della farina.
Una volta stesa la pasta, avvolgetela attorno al mattarello e adagiatela sullo stampo per crostata.

Ripiegate i bordi e premeteli contro lo stampo. Tagliate l'eccesso con un coltello e bucherellate il fondo della crostata con una forchetta.
Mettete brevemente la vostra crostata in frigorifero (10-15 min), il tempo di preparare gli altri ingredienti.

Nel frattempo, preparate il crumble alle noci che darà croccantezza alla crostata.
Crumble
Tritate 42gr di noci. Per farlo, versate le noci in un sacchetto da freezer e tritatele con un piccolo mattarello.

In una grande ciotola, versate 200gr di farina di farro, 50gr di fiocchi d'avena, i 42gr di noci tritate precedentemente e 160gr di zucchero di canna grezzo.

Aggiungete ancora 100gr di olio di colza, 100gr di composta di mele e 1 pizzico di sale.

Per finire, aggiungete 1 cucchiaino di cannella in polvere con un cucchiaio dosatore.
Mescolate il composto fino a formare il crumble.
Questo crumble è un po' più friabile e più spesso dei crumble che conosciamo. :o) Tuttavia, è molto gustoso grazie alle noci e ai fiocchi d'avena.
Mettete il crumble in frigo mentre preparate il ripieno di mele.

Passiamo all'ultima fase della ricetta, il ripieno di mele e cannella!
Ripieno mele-cannella
Preriscaldate il forno a 175°C (calore ventilato).
Sbucciate 4 mele, tagliatele in quattro, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti di circa 1 cm.

In una grande ciotola, mescolate i pezzi di mele con 100gr di zucchero, 200gr di composta di mele e 2 cucchiaini di cannella in polvere.
Versate il ripieno di mele nello stampo per crostata e distribuitelo uniformemente con una spatola.

Distribuite poi il crumble sulle mele.
Infornate la vostra torta nel forno preriscaldato a 175°C (calore ventilato) per circa 1 ora.
Dopo 1 ora di cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente.
Una volta raffreddata la torta di mele, sformatela delicatamente.
Attenzione: la pasta è friabile. È molto importante che la crostata sia completamente fredda prima di sformarla. Non provateci prima, rischia di rompersi!

Ecco fatto, la crostata di mele rustica è pronta.
Questa crostata si conserva 3 giorni, ben avvolta.
Spero che questa ricetta vi piaccia :o)
Vi auguro una buona domenica!
Jenny
P.S.: Troverete tutti i materiali utilizzati in fondo alla ricetta.


Lascia un commento
Commenti
Question de Annick
Da:Annick H. In 21/01/2025Pareil pour moi, ma pâte n’avait aucune tenue avant et après cuisson, heureusement d’ailleurs qu’elle est restée un moment au congélateur. Est-ce parce que j’ai remplacé le « beurre » vegan par du beurre standard? Je l’ai étalée sur 4 mm (3mm indiqués dans la recette et 5 dans la réponse à Florence H.) Mais au niveau goût, rien à redire, c’était très bon, même avec 20% de sucre en moins dans le crumble et le mélange pommes-compote.
Risposto da: Karin In 22/01/2025
Question de Florence
Da:Florence H. In 08/09/2024Bonjour, une très bonne recette mais qui a moyennement marché chez moi. La pâte n'a pas tenu et lorsque le gâteau était froid, j'ai enlevé le moule et le gâteau s'est bien affaissé. Nous avons quand-même pu manger mais il n'avait pas de présentation.
Risposto da: Karin In 09/09/2024
Risposto da: Florence H. In 09/09/2024