Cakesicles estivi
Ciao golosi,
Vi propongo una bella idea di regalo di fine anno per le maestre e i maestri dei vostri bambini.
Dei cakesicles estivi con un cake marmorizzato al cioccolato e vaniglia all'interno. :-)
Questi piccoli dolci a forma di gelato sono molto di moda in questo momento e potranno essere realizzati con l'aiuto dei vostri bambini.

Per creare 8 grandi e 8 piccoli cakesicles, avrete bisogno di:
Cake marmorizzato
- 150gr di burro
- 150gr di zucchero
- 2 pizzichi di sale
- 4 uova
- 125gr di latte intero
- 280gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 2 cucchiaini di aroma vaniglia
- 50gr di latte intero
- 3 cucchiai di cacao in polvere non zuccherato
Decorazione
- 1 pacchetto di Déco Melts blu chiaro
- 1 pacchetto di Déco Melts rosa
- 2 pacchetti di Déco Melts bianco naturale
- 1 pacchetto di Déco Melts giallo
- Penna gusto cioccolato verde acqua
- Penna gusto cioccolato giallo pastello
- Penna gusto cioccolato bianco
- Margherite bianche in zucchero
- Margherite bianche e rosa in zucchero
- Decorazioni in zucchero "Estate"
- Medley mix "Primavera"
- Glitter "Pretty Sweet Medley"
- Nonpareils Pastello
Cake marmorizzato
Per iniziare, realizzeremo l'interno dei nostri cakesicles.
Ho scelto un cake marmorizzato al cioccolato e alla vaniglia per più golosità. :-)
In una grande ciotola, versate 150gr di burro e aggiungete 150gr di zucchero.

Con l'aiuto della frusta del vostro mixer, montate il tutto a velocità media per circa 10 minuti.
Il composto diventerà spumoso e si schiarirà.

Aggiungete 2 pizzichi di sale, poi rompete 4 uova nel composto burro/zucchero.
Vi consiglio di usare uova a temperatura ambiente, si amalgameranno meglio agli altri ingredienti.
Mescolate di nuovo con la frusta per qualche secondo.

Versate 125gr di latte intero e 280gr di farina.
Aggiungete 2 cucchiaini di lievito in polvere, aiutatevi con i cucchiai dosatori per essere precisi.
Mescolate il tutto con la frusta per 2 minuti a velocità massima.

Ecco, abbiamo un bell'impasto per cake.
Per creare le marmorizzature del cake, abbiamo bisogno di due colori di impasto diversi.
Prendete due ciotole e dividete l'impasto in due parti uguali (circa 440gr per ciotola).

Per iniziare, realizzeremo il composto alla vaniglia.
In una delle due ciotole, aggiungete 2 cucchiaini di aroma vaniglia.
Con l'aiuto di una spatola, mescolate bene il tutto per distribuire l'aroma vaniglia in tutto l'impasto. Ecco, il composto per cake alla vaniglia è già pronto! :-)

Per la versione al cioccolato, prendete la seconda ciotola e versateci 50gr di latte intero.
Aggiungeremo anche del cacao in polvere non zuccherato. È importante usare questo tipo, perché se usate cacao zuccherato, i vostri cakesicles saranno troppo dolci.

Versate 3 cucchiai di cacao in polvere non zuccherato, usate i cucchiai dosatori per maggiore precisione.
Iniziate mescolando con la frusta, poi finite con la spatola per ottenere un composto ben omogeneo.

I nostri due composti per cake sono pronti.
Per riempire le cavità in modo ordinato, versate ciascun composto in due grandi sac à poche diversi.
Vi consiglio di usare una brocca per riempire ordinatamente i vostri sac à poche.

Per evitare che il composto fuoriesca dal sac à poche, mettete un clip per chiuderlo.
I due composti per cake sono pronti per essere dressati.

Per ottenere un aspetto da gelato, avremo bisogno di 2 pacchetti di grandi stampi da gelato quindi 4 stampi e di 2 stampi da piccoli gelati. Vedrete, questi stampi in silicone sono ottimi per la cottura. :-)
Mettete i grandi stampi su una teglia forata e i piccoli su un'altra, poiché non avranno lo stesso tempo di cottura.
Spruzzate gli stampi con lo spray antiaderente, in modo che i cake si sformino facilmente una volta cotti.
Questo spray antiaderente è davvero ottimo, lo usiamo in molte delle nostre ricette, è uno dei nostri prodotti preferiti. :-)

Preriscaldate il forno a 160°C ventilato.
Inizieremo a riempire i grandi stampi.
Tagliate la punta del sac à poche con le forbici, poi dosate un po' di composto alla vaniglia sul fondo delle cavità.

Mettete il composto al cioccolato sopra quello alla vaniglia.
Riempite gli stampi fino ai 3/4, non di più altrimenti i cake rischiano di traboccare durante la cottura.

Con l'aiuto di una forchetta, create le marmorizzature facendo una forma a "S" all'interno dell'impasto. Non mescolate troppo, vogliamo davvero mantenere i due colori.
Infornate per 20 minuti al centro del forno preriscaldato.

Mentre i grandi cake cuociono, riempite i piccoli. Procedete nello stesso modo dei grandi.
Una volta cotti i grandi cake, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
Infornate la serie dei piccoli per 15 minuti al centro del forno preriscaldato.

Ecco, tutti i nostri cake sono cotti e raffreddati. Poiché si sono gonfiati durante la cottura, taglieremo il cake in eccesso.
Con l'aiuto di un coltello seghettato, tagliate i cake a filo con lo stampo in modo che siano il più piatti possibile. Fate attenzione a non danneggiare i vostri stampi!
Il cake in eccesso sarà presto sgranocchiato da voi e dai vostri bambini. ;-P

Su una teglia, mettete un foglio di carta da forno e sformate delicatamente i cake.

Fate lo stesso con i piccoli cake.

In una ciotola, versate alcuni Déco Melts bianco naturale. Non importa se ne mettete troppi, li useremo per le decorazioni.
Mettete la ciotola nel microonde a 600Watt per 30 secondi. Mescolate poi rimettete nel microonde fino a quando i Déco Melts sono completamente fusi.

Ora inseriremo i bastoncini da gelato nei nostri cake.
Con gli stampi da gelato sono inclusi dei bastoncini. Se li avete già usati tutti nelle ricette precedenti, li troverete nel nostro assortimento "Gelati fatti in casa".
Fate attenzione a usare i grandi bastoncini per i grandi cake e i piccoli bastoncini per i piccoli.
Immergete la punta del bastoncino nei Déco Melts fusi, questo permetterà di farlo aderire ai nostri cake.

Inserite il bastoncino nel cake facendo bene attenzione che rimanga al centro del cake.

Fate la stessa cosa con i piccoli cake e mettete tutto per 1 ora nel congelatore.
Il riposo nel congelatore è indispensabile, permetterà ai Déco Melts di aderire ai cake. ;-)

Decorazione
Dopo 1 ora, potremo passare alla decorazione dei cakesicles.
Vi consiglio di immergerli tutti nei Déco Melts e poi decorarli. Sarà molto più pratico! :-)
In un bicchiere abbastanza alto (idealmente dell'altezza dei grandi cakesicles) versate i Déco Melts. Qui ho usato del rosa, del blu chiaro, del giallo e del bianco naturale.
Volevo ottenere colori un po' più pastello, ecco perché ho aggiunto un po' di Déco Melts bianco naturale (circa 1/8) in ogni colore.
Vi consiglio di scaldare un colore, immergere una serie di cakesicles, poi scaldare un altro colore e immergere un'altra serie e così via...

Mettete il vostro bicchiere pieno di Déco Melts nel microonde per 30 secondi a 600Watt. Mescolate bene e rimettete nel microonde per qualche secondo fino a quando tutto è completamente fuso. Se non avete il microonde, il bagnomaria andrà benissimo. :-)
Tirate fuori un cake dal congelatore e immergetelo nei Déco Melts.
Lasciate sgocciolare per qualche secondo, poi mettetelo su carta da forno il tempo che si solidifichi.
Se i Déco Melts diventano troppo densi, riscaldateli per qualche secondo nel microonde a 600Watt.
Nella terza foto qui sotto, vedete il risultato una volta che i Déco Melts si sono solidificati.
Fate lo stesso con tutti gli altri colori. Non dimenticate di aggiungere 1/8 di Déco Melts bianco naturale per ottenere colori pastello. ;-)

Una volta immersi tutti i cakesicles, li decoreremo. Vi propongo qui diverse idee, ma lasciate libera la vostra immaginazione.
Guardate il nostro video per ispirarvi :-)
Per decorare i cakesicles, ho usato le penne gusto cioccolato che sono ottime per questo tipo di decorazioni. Inoltre, i bambini adorano usarle perché sono molto pratiche da tenere nelle loro piccole mani. :-)
Per farle sciogliere, scaldate dell'acqua e versatela in una brocca. Mettete le penne gusto cioccolato nell'acqua calda per 10 minuti prima di usarle.
Ho scelto i colori giallo pastello, bianco e verde acqua.
Nel nostro assortimento troverete tanti altri colori di penne gusto cioccolato, quindi divertitevi con la decorazione. :-)

Con la penna al cioccolato bianco, striate i cakesicles rosa. Per farlo, fate movimenti avanti e indietro abbastanza rapidamente.
Su questi, ho messo una bella margherita rosa e bianca in zucchero.
Attenzione, bisogna decorare abbastanza velocemente. Una volta che striate i vostri cakesicles, dovete subito posizionare le decorazioni affinché aderiscano. Se aspettate troppo, le decorazioni non si attaccheranno... Se vi capita, niente panico, potete naturalmente incollare le decorazioni con le penne al cioccolato in seguito. ;-)
Come vedrete nelle foto in fondo al blog, ne ho fatti alcuni con decorazioni diverse. Ho realizzato una versione con vermicelli in zucchero bianco del medley mix "Primavera" e zuccheri fenicottero rosa. Ci sono così tante possibilità per decorare i cakesicles! :-)

I cakesicles bianchi, li ho striati con la penna al cioccolato color verde acqua.
Cospargeteli di nonpareils Pastello.
Su alcuni, ho aggiunto qualche glitter "Pretty Sweet Medley".

Striate i cakesicles gialli con la penna al cioccolato giallo.
Aggiungete una piccola decorazione come nella terza foto qui sotto, ovvero un piccolo ananas in zucchero.
Su alcuni, ho messo delle margherite bianche in zucchero o delle piccole angurie.

Per i cakesicles blu, trovavo carino cambiare un po' e ho creato un gelato. :-)
Per farlo, munisciti di una penna al cioccolato bianco, disegna prima il contorno delle colature del gelato, poi riempì l'interno del contorno.

Cospargete dei glitter "Pretty Sweet Medley" sul cioccolato bianco.

Se desiderate regalare le vostre belle creazioni, vi consiglio di imballarle.
Nel nostro assortimento, abbiamo questi sacchetti che saranno perfetti per imballare i vostri cakesicles.

Per dare un bel tocco finale al vostro packaging, fate un bel fiocco con un nastro bianco sul bastoncino da gelato.

Ecco dei bellissimi cakesicles!
Una ricetta da fare in una giornata piovosa o di vacanza con i vostri bambini. :-)
Divertitevi con la decorazione e lasciate spazio alla vostra creatività! I cakesicles possono essere declinati in modi diversi.
Nel nostro assortimento, troverete vari zuccheri, fiori, perle, penne gusto cioccolato... tante belle decorazioni per creare i vostri cakesicles.
Questi piccoli dolci si conservano circa 4 giorni a temperatura ambiente, ben imballati.
Vi auguro una buona domenica golosi!
Sophie
P.S.: Tutto il materiale utilizzato si trova in fondo alla ricetta.


Lascia un commento
Commenti
Question de Florence
Da:Florence C. In 07/07/2024Bonjour,
J'ai voulu en refaire, ma première il y a quelques mois avait été un franc succès. Par contre ce jour impossible d'avoir la bonne consistance pour les décomelts. Ca restait collant/épais et lorsque les glaces" étaient trempées, ça faisait des gros tas et ne s'écoulait pas... J'ai tenté de chauffer une nouvelle fois au bain-marie, de mettre quelques gouttes d'huile végétale, rien n'y a fait. J'ai fini par les tapisser avec la maryse, mais le résultat est vraiment moyen... Une idée de ce qui a pu se passer? J'ai l'impression d'avoir fait exactement comme la 1ère fois... Merci!"
Risposto da: Karin In 08/07/2024
Risposto da: Florence C. In 12/07/2024
Question de Séverine
Da:Séverine F. In 18/02/2024Bonjour,
Je souhaiterais faire décorer des cakesicles comme animation pour l'anniversaire de ma fille. J'aimerais les préparer à l'avance. Est-il possible de les congeler? A quel moment de la recette est-ce le plus opportun avant ou après le déco melt ? Et pour les décogeler dois-je faire attention à quelque chose en particulier?
Merci pour votre réponse, je me réjouis de tester cette recette.
Risposto da: Karin In 19/02/2024