Cheesecake al limone
Ciao golosi,
Vi presentiamo oggi un delizioso cheesecake al limone, con una base di biscotti speculoos e belle marmorizzazioni ai frutti rossi.
Questa ricetta golosa può essere realizzata in uno stampo a forma di cuore, come abbiamo fatto noi, oppure in un cerchio classico.
Che sia per celebrare la festa della Mamma, San Valentino o un'altra occasione, questo dessert promette di essere un successo!

Per questa ricetta, abbiamo utilizzato un quadro a forma di cuore di 22 cm, ma potete tranquillamente realizzarlo in un cerchio di 20 cm di diametro.
Per un cheesecake a forma di cuore per 8-10 persone, avrete bisogno di:
- 200gr di briciole di speculoos
- 120gr di zucchero
- 20gr di farina
- 350gr di Philadelphia
- La scorza di 2 limoni
- Il succo di un limone
- 4 uova
- 350gr di panna acida
- 1.5 cucchiaini di aroma vaniglia
- 50gr di gelatina ai frutti rossi
Per iniziare, realizziamo la base del cheesecake.
Base cheesecake
Questo passaggio è molto semplice poiché avrete bisogno semplicemente di 200gr di briciole di speculoos.
Iniziate preparando una teglia forata ricoperta di carta da forno e appoggiatevi sopra un quadro a forma di cuore di 22 cm.
Per facilitare lo sformaggio, rivestite l'interno dello stampo con carta da forno.
Nel nostro assortimento, abbiamo dei rotoli di carta da forno. Sono molto pratici per rivestire stampi come questo.
Per evitare che la carta da forno si muova, fissatela con una graffetta.
Versate i 200gr di briciole di speculoos. Distribuiteli nello stampo, poi pressate bene con un bicchiere.
Mettete da parte lo stampo e preriscaldate il forno a 150°C calore ventilato.

Passiamo ora all'impasto del cheesecake.
Impasto cheesecake
Mescolate 120gr di zucchero con 20gr di farina.

Versate 350gr di Philadelphia in una ciotola grande e grattugiate la scorza di 2 limoni con la grattugia microplane.

Aggiungete il succo di un limone e infine il mix zucchero/farina.
Mescolate il tutto con le fruste a bassa velocità.

Quando tutto è ben amalgamato, aggiungete 4 uova e continuate a montare fino a ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete 350gr di panna acida e 1.5 cucchiaini di aroma vaniglia, poi mescolate con una spatola.
L'impasto del cheesecake è piuttosto liquido, è normale, si solidifica durante la cottura e il raffreddamento. ;-)

Versate l'impasto del cheesecake sulla base di biscotti speculoos.

Per decorare il cheesecake, creeremo delle marmorizzazioni.
Decorazioni
Per la decorazione, versate 50gr di gelatina ai frutti rossi in un piccolo sac à poche. Aiutatevi con una brocca per riempire il sac à poche in modo ordinato.
Fate dei piccoli punti di gelatina sull'impasto del cheesecake.

Poi, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, stendete i punti di gelatina per creare delle marmorizzazioni.
Infornate il cheesecake nel forno preriscaldato a 150°C per 1h15.
Una volta cotto, lasciatelo raffreddare completamente in frigo per 1 notte prima di sformarlo e poterlo gustare.
Sformatelo su un vassoio o un bel piatto una volta ben raffreddato.

Il cheesecake è pronto per essere gustato!
Si conserva 3-4 giorni in fresco in una scatola ben chiusa.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi auguro una buona domenica!
Jenny
P.S.: Tutto il materiale utilizzato si trova in fondo alla ricetta.


Lascia un commento